Un percorso fuori dalle rotte turistiche, alla ricerca di piccole curiosità storiche e di vita locale. Un modo diverso di entrare in sintonia con il territorio, imparando a conoscere e apprezzarne la storia e le peculiarità naturali. Un vero e proprio viaggio nel tempo, vedremo necropoli etrusche, i resti di antiche vestigia romane, le imponenti mura medievali, chiese, antichi palazzi, fonti millenarie, la fortezza medicea ….. il tutto circondato da una natura aspra e magnifica che ha reso unico questo angolo di Toscana.

Informazioni generali del percorso

Dove

Volterra

Quando

Tutto l’anno su prenotazione

Prezzo

Su richiesta (riduzioni per famiglie e minori)

Durata

Mezza giornata

Lunghezza percorso

7,50 Km circa

Dislivello complessivo

D +: 260 mt circaD - : 260 mt circa

Tipologia del percorso

Percorso ad anello

Livello tecnico

Medio

Impegno fisico

Elevato

Età minima

Sopra gli 8 anni

Attività idonea per over 65

Si

Accessibilità

Chiedere informazioni
Età minima Generalmente sopra gli 8 anni
Over 65 Le attività sono generalmente idonee (chiedere sempre conferma prima di iniziare)
Persone con disabilità  Si cerca sempre di trovare la soluzione per permettere a tutti di partecipare: nessuno escluso!
Lingue Italiano, Inglese
Servizi inclusi Organizzazione e coordinamento attività da parte di Guida Ambientale qualificata secondo L.R. 86/2016
Servizi esclusi Tutto quanto non citato nei servizi inclusi
 Servizi extra su richiesta Se possibile, si cerca sempre di personalizzare l’attività per venire incontro alle esigenze di tutti
Prenotazione e cancellazione

Limite temporale per la prenotazione: 24 h prima

Limite temporale per la cancellazione: 24 h prima

Conferma prenotazione: la prenotazione si intende confermata solo dietro pagamento, da effettuarsi secondo le indicazioni inviate al momento della stessa prenotazione

In caso di pioggia La guida si riserva di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentasse meteo avverso, situazioni di rischio e/o imprevisti per i partecipanti.
Note importanti L’attività proposta è di semplice accompagnamento, pertanto ogni partecipante è responsabile della propria preparazione e condizione psico-fisica. La guida che accompagna non è un tecnico, non è un medico e non ha alcun titolo, né capacità, né informazioni per stabilire se i partecipanti sono in grado di effettuare l’escursione proposta. La guida è in possesso dell’assicurazione R.C.T. di legge. I partecipanti alle escursioni NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

 

Quando Generalmente sempre: ogni stagione ha il suo fascino
Durata A seconda del percorso, può variare dalla mezza giornata all’intera giornata. Non abbiamo fretta, godiamoci l’esperienza.
Luogo di ritrovo A seconda del percorso. Viene concordato con i clienti in relazione alle singole esigenze.
Tipologia percorso

Percorso ad anello: partenza e arrivo coincidono.

Percorso in linea: partenza e arrivo non coincidono.

Lunghezza del percorso La lunghezza di un percorso è la distanza fra il punto di partenza e quello di arrivo, calcolata con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS, escludendo nel computo piccole deviazioni dal tracciato per soste o per altro motivo.
La misura riportata ha carattere indicativo ed è sempre espressa in kilometri (km).
Dislivello complessivo Il dislivello complessivo può essere positivo o negativo: il dislivello complessivo positivo è la somma totale delle ascese presenti lungo il percorso; il dislivello complessivo negativo è la somma totale delle discese presenti lungo il percorso.Entrambe sono calcolate con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS.
La misura riportata è sempre indicativa ed è espressa in metri (m).
Livello tecnico

Basso: itinerario su stradine, mulattiere e/o larghi sentieri, con fondo anche sterrato, ma generalmente regolare e senza ostacoli; si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche e vie di comunicazione. Non presenta ascese e/o discese particolarmente impegnative.

Medio: itinerario su sentieri, tracce evidenti e/o brevi fuori sentiero, con terreno di vario genere e consistenza, anche sconnesso, e presenza anche di piccoli attraversamenti di corsi d’acqua. Può presentare ascese e/o discese anche impegnative, benché non particolarmente lunghe.

Alto: itinerario su sentieri, tracce e/o fuori sentiero anche impegnativi, con terreno di vario genere e consistenza, spesso sconnesso e con ostacoli; può presentare tratti esposti e/o attraversamenti di corsi d’acqua, che possono richiedere la massima attenzione. Può presentare ascese e/o discese impegnative e/o lunghe.

Impegno fisico

Minimo: non richiede un particolare impegno fisico e/o preparazione. I percorsi giornalieri non superano i 10 km di lunghezza e/o un dislivello complessivo positivo e/o negativo di 300 metri.

Medio: richiede un certo impegno fisico e preparazione. I percorsi giornalieri non superano i 19 km di lunghezza e/o un dislivello complessivo positivo e/o negativo di 800 metri.

Elevato: richiede impegno fisico e preparazione. I percorsi giornalieri possono essere di varie lunghezza e/o dislivello complessivo positivo e/o negativo.

Dotazione richiesta Scarpe da trekking preferibilmente alte, abbigliamento da trekking o comunque comodo (si consiglia pantaloni lunghi), cappellino, zaino, acqua (almeno 1 litro).
Dotazione consigliata Cibo, abbigliamento per la pioggia (giacca impermeabile, copri zaino), ghette, bastoncini da trekking, macchina fotografica.

 

Messaggio Diretto
Invia WhatsApp
it_ITItalian